Territorio

Il Territorio Sardoterritorio-titolo

Un’isola tutto da scoprire

La Sardegna, scrigno di storia millenaria, contiene in sé un patrimonio di rara ricchezza, fatto di testimonianze ancora integre delle vicende che l’hanno percorsa nel tempo. Da sempre punto di attrazione per la posizione strategica nel cuore del Mediterraneo occidentale, ha visto susseguirsi civiltà che qui hanno lasciato il segno del loro passaggio, dai suggestivi nuraghi ai monumenti e dalle belle città ai pittoreschi paesini. Oggi tutto questo è ancora qui, visitabile e godibile, assieme a una natura di straordinario fascino, coste indimenticabili e territori da sogno, un insieme di mare, terra, roccia ed alte montagne, un unicum caratterizzato dal clima mite e da una flora e una fauna di rara varietà, arricchito dalle espressioni della sua gente, le tradizioni, il folclore, i costumi, l’artigianato, i sapori e i profumi dei prodotti di questa terra generosa…

1

Natura, arte e tradizione

Mare, coste, pianure, colline, montagne, fiumi

Meraviglioso quadrilatero circondato da un mare leggendario, la Sardegna si estende in lunghezza per circa 260 chilometri e in larghezza per 120. Le sue coste, delimitate nei punti estremi da quattro capi, Falcone a nord, Teulada a sud, Comino ad est e dell’Argentiera a ovest, si allungano per ben 1.850 chilometri e presentano sui quattro lati altrettanti grandi golfi, quelli dell’Asinara, di Cagliari, di Orosei e di Oristano. Splendido susseguirsi di alte scogliere rocciose e di magnifiche spiagge di sabbia bianca, il litorale sardo si distingue per la nutrita presenza di grotte e, nella zona della Gallura, di profonde insenature a imbuto. Nell’entroterra predominano invece le distese collinari intervallate nell’area occidentale da due grandi pianure, il Campidano e la Nurra, e da rilievi montagnosi fra i quali il massiccio più imponente è quello del Gennargentu. Tre i fiumi degni di questo nome in Sardegna: il Flumendosa, il Coghinas e il più lungo, il Tirso, dove uno sbarramento ha dato vita al lago Omodeo, il più gande lago artificiale d’Italia.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

© Copyright - Cen.tra.l. S.r.l. - S.S. 131 Km 40,250 - 09027 Serrenti (VS) - P.IVA e Iscrizione a Camera di Commercio di Cagliari N. 00273460923 - Capitale Sociale € 500.000